Sulla montagna di Sant'Antonio, ma anche nelle campagne attorno all'abitato, sono state rinvenute decine di discariche abusive, anche con rifiuti speciali. Un vero danno ambientale, che il sindaco di Macomer Antonio Succu ha denunciato sui social, a termine di una giornata per l'ambiente, che ha coinvolto decine di volontari.

Le discariche sono state rinvenute in particolare in mezzo al bosco sulla montagna di Sant'Antonio, "sacra" per i macomeresi. "Sicuramente i cittadini senza coscienza ecologica sono una piccola percentuale - dice il sindaco - questi devono essere però isolati e puniti, perché commettono dei veri e propri reati ambientali. Sono dei malfattori, che scaricano nell'ambiente rifiuti speciali, amianto e altri prodotti che dovrebbero seguire procedure e discipline ben codificate anziché essere abbandonati nelle periferie o nella aree di pregio ambientale. Un fenomeno dove si registrano evidenti aspetti di serialità. Esiste quindi una categoria di persone che possono essere classificate come malfattori ambientali seriali".

L'assessore all'Ambiente Andrea Rubattu aggiunge: "Stiamo profondendo e dedicando un forte impegno, per garantire ai cittadini un efficiente servizio di ritiro e smaltimento dei rifiuti. Questo per migliorare le percentuali di raccolta differenziata e per tutelare l'ambiente. Evidentemente qualcuno rema contro. Invitiamo tutti a vigilare e denunciare coloro che compiono azioni a danno dell'ambiente e della comunità".
© Riproduzione riservata