Gli studenti che frequentano il quarto anno dei corsi ad indirizzo elettrico e meccanico dell'istituto professionale "E. Amaldi" di Macomer si sono resi protagonisti di un'iniziativa, che si è svolta nello stabilimento Antica Fornace di Bolotana, il più importante insediamento produttivo della provincia di Nuoro.

I giovani hanno svolto attività lavorative nei vari reparti, entrando in contatto diretto con i processi produttivi, gli impianti, le innovazioni tecnologiche e le modalità di lavoro che l'azienda ha messo a disposizione, anche attraverso l'impiego e la fattiva collaborazione del proprio personale altamente qualificato.

L'azienda ha accompagnato il percorso formativo degli allievi mettendo a disposizione i propri tecnici in modo da affiancare ogni singolo allievo, durante tutte le ore di attività, nei diversi reparti produttivi, in modo da rendere altamente qualificante e proficuo lo stage nella stessa azienda.

"Esperienze come questa - afferma il dirigente scolastico Massimo De Pau - realizzate in aziende di così grande valenza, sono particolarmente significative e rappresentano un occasione di forte crescita professionale e culturale per i nostri allievi. Allo stesso tempo, sono anche attività di eccellenza nei percorsi di alternanza scuola lavoro".