Una ventina di alunni che frequentano il secondo anno della scuola Media "Binna Dalmasso" da stamattina sono i tutori di un monumento di Macomer: lo tuteleranno dai vandali, dall'incuria e quant'altro.

È "La scuola adotta un monumento" nell'ambito del progetto "Heritage en Dialogue", una iniziativa che si inserisce nella prospettiva formativa della scuola alla quale hanno aderito il Comune e anche altre associazioni.

Guidati dall'insegnante Sebastiano Mette, gli alunni sono diventati i tutori del monumento dedicato a Giovanni Palatucci, il questore ucciso nel 1944 nel campo di sterminio di Dachau, vicino a Monaco di Baviera.

L'opera si trova in mezzo a una rotonda, tra lo stadio di Scalarba e il commissariato di Polizia.

"Un progetto di educazione, per sensibilizzare i giovani a rispettare il bene comune e tutelare il nostro patrimonio culturale e salvaguardarlo dall'incuria e dal vandalismo - dice l'assessore alla cultura Tiziana Atzori - adottare un monumento non significa solo conoscerlo ma anche prenderlo sotto tutela spirituale e dunque sottrarlo all'oblio e al degrado, averne cura e tutelarne la conservazione".