Diabetici in rivolta in tutto il Marghine. Il centro del distretto sanitario di Macomer resta ancora chiuso, dopo le dimissioni, avvenute ad agosto, del medico specialista.

Nonostante le rassicurazioni dall'Assl di Nuoro, che parla di una nuova organizzazione, che vede il Centro di Macomer integrato con gli altri centri della Assl di Nuoro, la situazione rimane tesa e si assiste ad un braccio di ferro tra la stessa Assl e la Adms (l'associazione che raccoglie i diabetici).

Quest'ultima in un nuovo comunicato, inviato anche all'assessore regionale alla Sanità, tra l'altro scrive: "Riteniamo grave che ancora oggi, a quattro mesi di distanza, sia di fatto impossibile procedere alla prenotazione delle visite presso il distretto, incluse anche quelle di controllo prescritte precedentemente dal diabetologo, con conseguenze molto negative per la salute di centinaia di pazienti, ai quali viene impedito di rinnovare i piani terapeutici e quindi di acquisire le dotazioni indispensabili per il controllo della patologia ed in qualche caso perfino la possibilità di acquisire farmaci essenziali per la loro sopravvivenza, considerato che essi possono essere prescritti esclusivamente da un diabetologo e non dal medico curante. Siamo in presenza di una situazione non ulteriormente tollerabile, che non può essere giustificata con presunte difficoltà di comunicazione, né tantomeno con ipotesi abbastanza fumose di riorganizzazione del servizio".
© Riproduzione riservata