È rientrata l'emergenza dei focolai che si sono registrati in alcuni reparti dell'ospedale Nostra Signora di Bonaria di San Gavino Monreale, dopo i casi di Covid-19 che avevano portato alla chiusura dei reparti di medicina e di chirurgia.

Il direttore sanitario dell'ospedale Sergio Pili fa il punto della situazione: "Il reparto di medicina era stato chiuso per la presenza di un piccolo focolaio di Coronavirus che ha interessato tre pazienti e 4 operatori sanitari dell'ospedale. Ha riaperto anche il reparto di chirurgia dopo i casi di Covid-19 che avevano colpito due pazienti e due operatori sanitari. Come ospedale viviamo ogni giorno una situazione delicata che vede impegnati in prima linea tutti gli operatori sanitari dell'ospedale in un territorio come il Medio Campidano in cui nelle ultime settimane si sono formati tantissimi focolai diffusi anche in alcuni centri della Marmilla".

L'invito è quello del rispetto delle norme: "I motivi di contagio sono legati al mancato rispetto delle norme di distanziamento. La ricostruzione della catena dei contagi - aggiunge Sergio Pili - ha messo in evidenza che il virus si è diffusa partendo da momenti conviviali come matrimoni, battesimi, e, sembrerebbe, anche da qualche parrucchiere che tagliava i capelli a domicilio".
© Riproduzione riservata