Benché sia conosciuta da tutti come scuola d'infanzia di via Primo Maggio, da anni l'ingresso degli alunni avveniva da via Nazionale, strada a doppio senso di marcia e a scorrimento veloce che unisce il centro urbano alla ex strada statale 196.

Piuttosto trafficata e dove le automobili, sopratutto in uscita da Villacidro, tendono a correre.

Non sarà più così dal 10 febbraio, dopo che i lavori effettuati avranno terminato la fase di assestamento e come regolamentato dall'ordinanza, l'accesso alla scuola sarà consentito solo dall'entrata da via Primo Maggio.

I lavori di sistemazione dell'ingresso si sono resi possibili dopo il piano degli asfalti dello scorso anno. Come conferma l'assessore ai lavori pubblici Giuseppe Ecca: "La pericolosità della via nazionale e la possibilità di fruire di un secondo ingresso in totale sicurezza per i bambini, accompagnatori e docenti ci ha portato ad eseguire i lavori di adeguamento ingresso e ordinanza successiva".

Un problema, quello dell'accesso alla scuola da via Nazionale, che non era più tollerabile e che più volte era stato oggetto di interrogazioni e segnalazioni da parte delle minoranze in consiglio comunale.

I lavori di sistemazione dell'entrata si sono estesi anche al vialetto di accesso alla scuola, che è stato rifatto completamente, con abbattimento delle barriere architettoniche.

Nello stesso lotto di lavori è stato messo in sicurezza tutto il giardino, con potatura degli alberi e taglio delle radici invasive che avevano sconnesso il vecchio accesso.