Una veterinaria dell'azienda socio sanitaria locale di Sanluri è stata denunciata dai carabinieri di Villanovafranca e dai colleghi di Barumini per omissione e rifiuto di atti d'ufficio.

La veterinaria di 60 anni si sarebbe rifiutata di intervenire su un incidente stradale con investimento di tre cinghiali, dopo esplicita richiesta delle forze dell'ordine.

Il sinistro stradale si è verificato sulla statale 197, in territorio di Barumini, dove un'Alfa 147 ha investito tre cinghiali selvatici adulti che si trovavano sulla carreggiata, uccidendoli. Durante i rilievi i carabinieri hanno chiamato la veterinaria, che però non si sarebbe recata sul posto per adempiere al controllo degli animali.

Per questo è scattata la denuncia.

Il giorno dopo, su ulteriore richiesta da parte delle forze dell'ordine, è intervenuto sulla statale 197 un altro veterinario della stessa azienda sanitaria sanlurese, che ha rimosso dal ciglio della strada gli animali per poi prenderli in carico per gli accertamenti sanitari di legge, eseguendo i prelievi secondo il protocollo per il monitoraggio della peste suina africana e la trichinellosi.
© Riproduzione riservata