Partecipatissimo l'incontro di riflessione "Giornata per la custodia del creato - Il tempo del creato", tenuto stasera al palazzo vescovile di Villacidro. Si è parlato di cambiamenti climatici e di biodiversità, con una preziosa divulgazione di informazioni: dal cambiamento del quadro dei venti dominanti l'estremizzazione delle manifestazioni meteorologiche, fino alla biodiversità affrontata dal punto di vista alimentare.

Il convegno interdiocesano, nato come risposta all'invito di Papa Francesco a celebrare il "tempo del creato", è stato organizzato dall'Ufficio della Pastorale sociale e del Lavoro della Diocesi Ales-Terralba, le Caritas diocesane di Ales-Terralba, e di Oristano, il Centro Culturale d'Alta Formazione, e l'associazione culturale Progetto Comune.

I partecipanti (foto L'Unione Sarda - Cazzaniga)
I partecipanti (foto L'Unione Sarda - Cazzaniga)
I partecipanti (foto L'Unione Sarda - Cazzaniga)

Tra i relatori: Maurizio Mulas, docente di coltivazioni arboree dell'università di Sassari, Guy d'Hallewin, direttore del Ispa-Cnr, Giampiero Farru, presidente di Sardegna Solidale, Don Marco Statzu, direttore della Caritas di Ales-Terralba.

Al messaggio del Papa che esorta a "un'assunzione di responsabilità di fronte al grido della terra", ha così risposto don Angelo Pittau: "È necessaria una conversione ecologica, che porti anche il nostro territorio a vivere in modo sostenibile".
© Riproduzione riservata