Quattro piccole discariche di rifiuti scoperte nelle campagne di Villamar. Il sindaco Fernando Cuccu è preoccupato: "Abbiamo registrato quattro abbandoni indiscriminati di buste di rifiuti di ogni tipo nelle campagne fra Villamar e Villanovafranca e fra Villamar e Furtei".

Il primo cittadino ha annunciato controlli più serrati e ha proseguito: "Dopo le opportune verifiche abbiamo prima scelto la via della conciliazione e avvisato i presunti responsabili dell'abbandono dei rifiuti di procedere subito alla bonifica del sito. Due lo hanno già fatto. Se gli altri due non lo faranno in tempi brevi, faremo una segnalazione al Corpo Forestale".

Il sindaco ha rivolto un appello ai cittadini: "Villamar ha raggiunto livelli avanzati nella raccolta differenziata. Continuiamo su questo percorso. Ci sono le compostiere e chi ne fa uso usufruirà anche di costi. C'è l'ecocentro anche per i rifiuti speciali. Inoltre i costi, che il Comune sostiene per la bonifica dei siti, ricadono poi sui cittadini. Un solo esempio. Ogni intervento di bonifica per l'amianto costa almeno mille euro".
© Riproduzione riservata