"Oggi, per l'ultima assemblea d'istituto, noi studenti abbiamo pensato di organizzare un'iniziativa dedicata all'accoglienza e all'integrazione e, supportati dalla docente Alessia Cossu, abbiamo invitato gli operatori della cooperativa Recherche, che si è occupata del progetto di accoglienza dei migranti a San Gavino". Lo ha spiegato Martina Medda, rappresentante d'istituto dell'alberghiero di Villamar.

La scuola superiore della Marmilla sta ospitando stamani un incontro proprio sul tema dell'integrazione. La giornata si è aperta con la presentazione del progetto di accoglienza da parte del coordinatore Diego Serra e degli operatori Laura Salis e Mauro Mamusa, poi la proiezione del filmato "Lapa Lapa" e la testimonianza di due ragazzi del Ghana e della Guinea, "che ci hanno raccontato il loro duro percorso sino all'arrivo in Libia, attraversando il deserto", ha aggiunto Medda, "le dure condizioni di lavoro per loro ancora cicatrici indelebili, il viaggio in mare, ma anche il loro grazie all'Italia e soprattutto alla comunità di San Gavino, che li ha accolti".

La testimonianza dei ragazzi migranti (foto L'Unione Sarda - Pintori)

La mattinata si concluderà con un buffet fatto di piatti tipici, preparato dagli studenti delle classi seconda A e C, quarta A e quinta A e B dell'istituto alberghiero di Villamar. Le attività sono state coadiuvate dai docenti Diego Palma, Valerio Polito, Salvatore Urso, Pierangelo Cappai e Erica Podda, Carletto Concu, Giustina Sanna e Claudia Casti.