Si è chiusa stasera l'attività del progetto "Sportello open family", nella sede dell'associazione Io e te insieme, di via Foscolo, 27.

È stata una serata che ha visto protagoniste quasi cinquanta persone, con diverse disabilità, che hanno proposto interventi di musica, danza e rappresentazioni grafiche: l'associazione Il Delfino Onlus di San Gavino, il gruppo Famiglie Insieme Onlus di Arbus, e l'associazione Io e te insieme Onlus di Gonnosfanadiga.

Sportello open family , finanziato dalla Fondazione di Sardegna, e realizzato in collaborazione con l'Ordine degli Psicologi della Sardegna, è un progetto itinerante durato quasi un anno, che ha coinvolto i comuni di Gonnosfanadiga, Arbus, Villacidro, San Gavino e diverse associazioni di volontariato che operano negli stessi territori.

Si è trattato di un'esperienza importante per un territorio dove non esistono supporti pubblici - i contributi delle amministrazioni sono sempre più erosi dalla crisi- destinati al sostegno delle famiglie con disabili, troppo spesso lasciate sole.

Lo sportello ha sviluppato incontri e seminari incentrati sui temi del benessere delle persone coinvolte nelle disabilità.

Il progetto, che si auspica possa essere replicato in futuro, ha funzionato grazie al coordinamento della psicologa Roberta Saba, con la collaborazione e il supporto logistico della cooperativa sociale La Clessidra di Villacidro.
© Riproduzione riservata