"Abbiamo voluto aiutare il comparto agricolo e zootecnico, messo ulteriormente in ginocchio con i danni provocati dagli ultimi giorni di maltempo".

Così il sindaco di Marrubiu Andrea Santucciu ha commentato la delibera di Giunta municipale, che ha stabilito la proroga dei pagamenti degli affitti sino al 2019 per i terreni comunali ma anche per gli oneri dovuti al Consorzio di Bonifica, ultime somme che per legge incassa l'amministrazione per poi rigirarli all'ente consortile.

Ma anche la suddivisione degli stessi due pagamenti in quattro rate: la prima entro il 31 dicembre, le tre successive entro 31 marzo, 30 giugno e 30 settembre del 2019.

"Ci siamo davvero resi conto che il comparto anche nel nostro territorio comunale attraversa una crisi spaventosa - ha aggiunto il primo cittadino - per questo il prossimo anno nascerà la consulta comunale degli agricoltori, proprio per dedicarsi in modo specifico alle problematiche di chi lavora nelle nostre campagne".

Anche a Marrubiu campi di foraggio e altre colture compromesse per gli ultimi nubifragi. Il sindaco Santucciu ha concluso: "Finora abbiamo ricevuto poche richieste di risarcimento danni dopo gli ultimi episodi di maltempo. Invitiamo agricoltori e allevatori, che non lo avessero ancora fatto, a presentare la documentazione".
© Riproduzione riservata