C'è grande allarme per la situazione coronavirus a Olbia. Il sindaco Settimo Nizzi ha spiegato oggi che i positivi "in un solo giorno" sono passati da 429 a 466: "I posti letto negli ospedali sono pieni, anche quelli della Rianimazione, si stanno trasportando alcuni malati a Sassari".

Il primo cittadino hanno annunciato anche il pugno duro contro i "furbetti dell'asporto": "Qualcosa non sta funzionando, nonostante le raccomandazioni la gente pensa di essere ancora in zona bianca".

Numerose sono le segnalazioni per il mancato rispetto delle norme, con persone che stazionano davanti ai bar, che girano in città senza mascherina o che non rispettano la quarantena. Anche per questo Nizzi ha convocato d'urgenza una conferenza stampa nel corso della quale ha comunicato: "Domani emaneremo un'ordinanza per chiudere il parco Fausto Noce, chi vuole uscire a fare due passi lo deve fare nelle vicinanze della propria abitazione", e anche: "Abbiamo chiesto alle forze dell'ordine di essere più intransigenti, non possiamo permetterci che la situazione ci sfugga di mano".

Il sindaco ha precisato che dei 429 positivi registrati ieri se ne sono negativizzati 10, perciò i nuovi casi in meno di 24 ore sono 47.

"La maggior parte non sono tra il migliaio di persone che si trovavano in quarantena perché congiunti o conviventi dei positivi, perciò dobbiamo prendere atto che è necessario un ulteriore giro di vite".

E si è rivolto agli esercenti e ai gestori di ipermercati, supermercati e negozi di generi alimentari: "Vigilino sul rispetto delle regole, dagli accessi contingentati al distanziamento, dall'uso della mascherina all'igienizzazione delle mani".

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata