È dedicato alla figura del sacerdote Giovanni Maria Pittorru, scomparso l'anno scorso, l'ambulatorio della Caritas a Tempio. La struttura è stata inaugurata oggi dal direttore della Caritas della diocesi di Tempio Ampurias, Domenico Ruzittu, alla presenza del sindaco della cittadina gallurese, Gianni Addis.

L'ambulatorio si trova all'interno del seminario diocesano e sarà a disposizione delle persone e delle famiglie in difficoltà. Dice Domenico Ruzittu: "La nostra idea è prendere per mano le persone perché possano recuperare la propria vita anche sull'aspetto sanitario. L'ambulatorio sarà aperto un giorno alla settimana sia la mattina che il pomeriggio ed è coordinato dello specialista Giampiero Deiana".

Sono state attivate le specializzazioni di otorinolaringoiatria, pediatria, urologia, ginecologia e cardiologia. Il coordinatore del servizio comunica che per accedere all'ambulatorio le persone dovranno recarsi al centro di ascolto della Caritas, dove i volontari in base alle diverse situazioni valuteranno i casi e indirizzeranno verso i medici specialisti. L'obiettivo del centro medico è quello di fare rete con i diversi enti del territorio, quali il Serd, l'Avo, il Cim, l'Hospice, i medici di base, gli Oss, le educatrici e le psicologhe.
© Riproduzione riservata