Dieci agenti risultati positivi a fine settembre e cinque detenuti accertati due settimane fa nel carcere di Tempio. La casa di reclusione è l'unica dove non sono state avviate come promesso da tempo le analisi. Attualmente nell'istituto sono in servizio 130 agenti con 140 detenuti; la maggior parte ad alta sicurezza.

La direttrice attuale deve sovrintendere contemporaneamente anche il carcere di Alghero. "Posso confermare che il nostro servizio sanitario insieme alla Assl di Sassari - spiega la direttrice Elisa Milanesi - ha provveduto nello scorso mese di dicembre a sottoporre al tampone tutti i detenuti e che si sta attivando per far effettuare i test sierologici anche a tutto il personale. Proprio oggi abbiamo avuto un incontro per concordare questa attività".

Anche l'attuale reggente del Dipartimento regionale, Pierluigi Farci, ha annunciato come imminente l'avvio degli esami. I sindacati rimangono comunque prudenti: "Il problema di sottoporre ai tamponi il nostro personale di polizia - dice Luca Fais, segretario regionale del Sappe - era stato sollecitato da lungo tempo, come abbiamo richiesto più volte anche alla direzione del carcere. Purtroppo, non è possibile gestire due istituti carcerari come Alghero e Tempio a scavalco e a tempo parziale".
© Riproduzione riservata