Sono iniziati oggi e proseguiranno per la giornata di domani, martedì, al teatro Nelson Mandela di Santa Teresa Gallura, gli screening con tamponi rapidi alla popolazione scolastica. Sono effettuati dalla dottoressa Sanna, da due medici e tre infermiere dell'ospedale Paolo Dettori di Tempio. Gli screening sono su base volontaria.

"È un test necessario se vogliamo tenere la situazione sotto controllo", ha scritto, rivolgendosi cittadini e ai genitori, il sindaco Nadia Matta. "È pertanto importante sottoporre i bambini allo screening, dimostrando così un grande senso civico e grande responsabilità nei riguardi della salute della propria famiglia e di quella degli altri". Il sindaco spiega anche che i tamponi rapidi, effettuati su persone sintomatiche e sui contatti dei positivi, hanno dato "ottimi risultati".

Ieri risultava esserci un solo positivo attivo. Gli screening si svolgono nel rispetto del protocollo d'intesa tra la Conferenza Territoriale Sociosanitaria e la Asl di Olbia. L'obiettivo, precisa Matta, è quello di avere "una misura di controllo sulla circolazione del virus e una misura preventiva sulla popolazione scolastica al fine di garantire un rientro a scuola in sicurezza".
© Riproduzione riservata