Nonostante gli annunci di miglioramento dei servizi, continuano i problemi di comunicazioni dei dati inerenti al coronavirus tra Ats e Comuni.

Uno dei casi più clamorosi ad Aggius, centro della Gallura, in cui al momento dovrebbero risultare 11 persone contagiate dal Covid 19.

Il condizionale è infatti d'obbligo, in una vicenda che ha parecchi aspetti da chiarire, alcuni addirittura paradossali, per usare un eufemismo.

"Il 4 dicembre scorso ho ricevuto l'ultimo email da parte di ATS - spiega il sindaco di Nicola Muzzu - in cui si segnalavano 25 persone positive al Covid 19 in carico al nostro comune. Ma nell'elenco solo 21 risultavano di Aggius. Le altre 4 erano a noi sconosciute. Inoltre alcune di quest'ultime, sempre secondo ATS, avevano la residenza in via Solferino, una via che ad Aggius non è mai esistita. Ho tentato diverse volte in questi 18 giorni di mettermi in contatto con ATS di Olbia - continua il primo cittadino - per avere dati certi e chiarire questi equivoci. Purtroppo senza riuscirci. Solamente per vie informali sono venuto a conoscenza di una decina di guarigioni. Ma non possiamo continuare così, con la trasmissione di dati piena di errori grossolani e senza notizie ufficiali da settimane. Quella che si è venuta a creare - conclude Muzzu - è oramai è una situazione intollerabile e non più gestibile".
© Riproduzione riservata