Le Amministrazioni della Sardegna, linfa vitale ed essenza dell'Isola, nonostante la pandemia si danno un gran da fare per rendere più vivibili ed efficienti i propri comuni e frenare lo spopolamento. Ad Alà dei Sardi, centro di 1850 abitanti, il fermento di opere pubbliche è notevole e non è, come talvolta accade, un libro dei sogni, in cui i progetti rimangono tali poiché nemmeno finanziati.

Nel paese del Monteacuto tutte le opere hanno infatti copertura finanziaria e alcune sono in fase avanzata di esecuzione. A gennaio sarà appaltato, per un milione di euro (fondi comunali), il nuovo palazzetto polifunzionale dello sport. Sempre nel prossimo gennaio al via le offerte per la costruzione del nuovo stadio comunale, con pista di atletica rifatta e terreno di gioco in erba sintetica (850mila euro). Dai Fondi dello sviluppo locale verrà realizzato il centro turistico multimediale (435mila euro). Sono stati già appaltati invece i lavori per l'efficientamento energetico e l'illuminazione pubblica (1,7 milioni di euro). Inizio delle opere gennaio 2021.

A brevissimo anche il via ai lavori sull'efficientamento di tutte le strutture comunali, che saranno connesse tra loro tramite pannelli fotovoltaici (1 milione di euro). Entro marzo verrà inoltre ultimato un altro progetto molto caro all'Amministrazione comunale: un importante centro di aggregazione sociale, sorto nei locali dell'ex cinema parrocchiale (800mila euro). I fondi sono stati stanziati dalla CEI, dalla diocesi di Ozieri e dal comune stesso.

"Con queste opere Alà dei Sardi cambierà volto - commenta il sindaco Francesco Ledda - Stiamo finalmente portando a termine un lungo lavoro di programmazione politica, economica e tecnica, che ha visto coinvolta tutta la struttura interna comunale. Ora raccoglieremo i frutti di anni di duro lavoro. Ci auguriamo solo - conclude - che l'emergenza sanitaria finisca al più presto e che la comunità possa tornare a condurre una vita normale, in una cittadina che con queste opere sarà al passo coi tempi".
© Riproduzione riservata