Sono stati effettuati 150 tamponi su operatori sanitari e pazienti dell'ospedale Giovanni Paolo II di Olbia dove sono stati riscontrati 16 casi di persone positive al coronavirus. L'obiettivo è quello di farli a tappeto a tutto il personale e i pazienti.

Lo ha detto il sindaco Settimo Nizzi in una conferenza stampa in videoconferenza nella quale ha anche annunciato nuove misure per il contenimento del virus.

Anche le edicole e le rivendite di tabacchi dovranno osservare l'orario di chiusura alle 18,30 come già previsto nell'ordinanza di ieri per i negozi. Le edicole però potranno restare aperte anche la domenica e differenza delle altre rivendite. Restano senza restrizioni solo farmacie e parafarmacie.

Si proseguirà nell'opera di sanificazione delle strade che coinvolgerà anche polizia locale e protezione civile. "Anche i privati cittadini - ha spiegato Nizzi - se utilizzano la varecchina per le pulizie domestiche, possono poi buttare l'acqua davanti agli usci delle case". Il sindaco ha anche chiarito che si tratta di una soluzione diluita di ipoclorito di sodio che non lascia sostanze dannose per gli animali nell'ambiente e non danneggia le auto.

Prosegue anche l'attività di controllo per chi non osserva le regole. In chiusura Nizzi ha ribadito l'invito a restare a casa e limitare il più possibile anche le uscite per i motivi di necessità.

***

Qui tutti gli aggiornamenti dall'Isola: LEGGI

Qui gli aggiornamenti dall'Italia e dal mondo: LEGGI
© Riproduzione riservata