Continuano i controlli dei Reparti navali della Guardia di Finanza presenti in Sardegna, sotto la direzione del Reparto Operativo Aeronavale di Cagliari, lungo l’intera costa, per monitorare gli arrivi e i transiti all’interno di tutti i porti turistici per intercettare le persone che si spostano non per motivi di inderogabile necessità.

Lungo la tratta Bonifacio-Santa Teresa di Gallura, ove sono stati completamente interrotti i servizi di trasporto passeggeri e merci, il comparto navale della Guardia di Finanza ha attivato dei servizi specifici in mare, proprio per scongiurare un possibile traffico marittimo non controllato e, di conseguenza pericoloso, oltre che non autorizzato.

In questi ultimi giorni è stato identificato un cittadino lodigiano che, sbarcato in Sardegna solo qualche giorno prima delle restrizioni dei provvedimenti normativi, aveva raggiunto la propria imbarcazione nel Porto di Stintino e, in navigazione, era arrivato a Castelsardo, pronto a dirigersi verso Santa Teresa di Gallura.

Segnalato al competente Ufficio di Sanità Marittima, Aerea e di Frontiera, all'uomo è stato imposto l’immediato isolamento fiduciario a bordo del natante.

Inoltre, lungo le coste di Alghero sono state sorprese altre due persone che, noncuranti dei divieti, veleggiavano con la loro imbarcazione da diporto.

I velisti sono stati denunciati penalmente all’Autorità Giudiziaria di Sassari, proprio perché avevano effettuato spostamenti sul territorio comunale prima di raggiungere la loro imbarcazione, un’iniziativa che non rientra tra le comprovabili esigenze lavorative, di salute o di necessità.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata