"Non lasceremo sola l'Italia in questo momento, supporteremo il vostro Paese, amico e partner del Qatar": lo ha detto l'emiro del Qatar Tamim Bin Hamad Al Thani in una telefonata al presidente del Consiglio Giuseppe Conte nel corso della quale ha assicurato tutto l'aiuto possibile "per sostenere il Paese in questa grande sfida sanitaria".

L'emiro ha anche condiviso le condoglianze per le vittime del Covid-19 e augurato pronta guarigione alle persone colpite. In Sardegna la Qatar Foundation endowment è proprietaria dell'ospedale Mater Olbia che potrebbe svolgere un ruolo di supporto nella gestione dell'emergenza.

Proprio nella conferenza stampa di ieri, il sindaco di Olbia Settimo Nizzi ha chiesto che, in caso di necessità, la Regione autorizzi subito l'apertura della Rianimazione che dispone di dieci letti. "Il Qatar e l'Italia - si legge in una nota - hanno sempre condiviso solide relazioni amichevoli che sono state cementate attraverso la cooperazione strategica in diversi campi. La visita del presidente Mattarella, a gennaio, ha dato un nuovo impulso ai legami bilaterali tra le due nazioni".

Durante la telefonata, l'emiro e il primo ministro italiano hanno anche rivisto le relazioni bilaterali tra i due Paesi e il modo per rafforzarle. Hanno anche discusso dello scenario internazionale e, in particolare, della situazione in Libia.
© Riproduzione riservata