Ripartono i lavori sul quarto lotto della Sassari-Olbia, bloccati da maggio 2018. L'annuncio è arrivato al termine della riunione con i vertici regionali di Anas convocata dall'assessore Roberto Frongia.

Il tracciato del "Lotto 4" - per un finanziamento complessivo che supera gli 81 milioni di euro - ha una lunghezza di circa 9,5 km e interessa il tratto di strada che va dal km 36 + 100, in corrispondenza del termine del lotto 3, incluso lo svincolo di Oschiri, fino al km 45 + 610 dopo lo svincolo di Berchidda.

Buone notizie anche sul "Lotto 2": entro aprile sarà aperto al traffico un tratto di due km.

"È la risposta concreta - il commento del governatore Solinas - per un territorio che ha sopportato fin troppi disagi e che da anni aspetta il completamento di un'opera fondamentale come la Sassari-Olbia. Abbiamo chiesto celerità e oggi possiamo finalmente guardare con positività a un'opera ritenuta strategica per tutta la Sardegna".

A maggio del 2018 Anas aveva disposto la rescissione del contratto con l'impresa Grandi Lavori Fincosit per i gravi ritardi accumulati nell'esecuzione delle opere. Successivamente è stata avviata la procedura di scorrimento della graduatoria d'appalto per individuare il nuovo soggetto esecutore. "È motivo di soddisfazione anche il fatto che l'impresa che subentra sia sarda - spiega l'assessore Frongia - La nostra Isola ha bisogno di infrastrutture adeguate che ne possano accompagnare lo sviluppo socio-economico".

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata