La Guardia costiera di Olbia ha bloccato l'imbarco di un camion per il trasporto di vitelli vivi ravvisando una serie di irregolarità nella documentazione di accompagnamento del carico.

Il mezzo, di proprietà di una ditta di autotrasporti sarda, era in attesa di salire su un traghetto al porto industriale, destinazione Penisola.

Gli uomini della Capitaneria di Porto hanno dunque approfittato della sosta per chiedere all'autista di mostrare i documenti relativi al trasporto e, soprattutto, quelli relativi alla provenienza e tracciabilità degli animali destinati alla macellazione.

Contemporaneamente, sono stati allertati i veterinari dell'Ats per le verifiche sullo stato di salute dei vitelli trasportati.

Sospettando, come detto, irregolarità e in attesa di ulteriori accertamenti, all'autocarro è stato quindi impedito l'imbarco e all'autista è stato ordinato di riportare i capi di bestiame agli allevamenti d'origine.

"Si tratta di controlli che il personale esegue quotidianamente, con maggiore incisività durante il periodo delle festività natalizie", spiega Maurizio Trogu, direttore marittimo del Nord Sardegna.

"L'obiettivo - aggiunge - è la verifica delle condizioni igienico sanitarie di trasporto dei carichi destinati al commercio alimentare, in stretta collaborazione con il Servizio Veterinario. Il tutto a tutela della salute dei consumatori".

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata