È morto a nove anni Zatto, il cane antidroga della Guardia di Finanza di Olbia che ha scoperto fiumi di droga al porto Isola Bianca.

Nato il 14 ottobre 2010 a Castiglione del Lago, in Umbria, nel Centro di allevamento e addestramento cinofilo della Finanza, è arrivato in Gallura ancora cucciolo, nell'autunno del 2011, e dal 7 ottobre di quell'anno ha iniziato a prestare servizio alla Squadra Cinofili.

Zatto (foto Finanza)
Zatto (foto Finanza)
Zatto (foto Finanza)

Nella sua lunga carriera Zatto, con il suo impareggiabile fiuto, ha fatto arrestare 51 persone e ha consentito di denunciarne oltre 100.

Oltre 5 chilogrammi di eroina, 30 di cocaina, decine di chili di marijuana e ben 250 di hashish, questi i risultati di otto anni di servizio.

"La prematura scomparsa - si legge nel comunicato dei militari - lascia un grande vuoto nel cuore dei suoi compagni di lavoro e del suo conduttore, che era anche compagno di giochi".

Il compito di presidiare i porti della Gallura sarà affidato ora alla piccola Betty, pastore belga ancora in addestramento che ha appena compiuto un anno e che è stato donato alla Gdf da un cittadino di Olbia.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata