Nello zaino aveva 20 grammi di marijuana, e sapeva che a Zatto ed Ether - i cani antidroga della Guardia di Finanza - non sarebbero sfuggiti.

Così ha tentato lui di dileguarsi. Tra la folla presente vicino alla stazione ferroviaria di Olbia, nell'orario di punta in cui gli studenti rientrano a casa, il 17enne ha cercato di farsi largo e fugire, tanto da urtare con violenza - ma involontariamente - un militare della Gdf provocandogli lesioni giudicate guaribili in sette giorni.

I finanzieri sono riusciti a fermarlo, e in poco tempo hanno capito il motivo della resistenza del giovane, che appena vista le unità cinofile aveva provato a dileguarsi. Nello zaino aveva venti grammi di marijuana e un bilancino di precisione. Estesa la perquisizione alla casa, i militari hanno trovato tutto il necessario per il confezionamento delle dosi.

Il giovane già in passato era stato arrestato per spaccio di droga all'interno della scuola che frequentava.

È stato denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni per spaccio, resistenza e violenza a pubblico ufficiale.

Segnalata come assuntrice anche una ragazza di 16 anni, anche lei trovata in possesso di marijuana. Era sul pullman che riportava gli studenti a Santa Teresa Gallura, dove i militari sono saliti con Zatto ed Ether, che l'hanno immediatamente individuata.

(Unioneonline/L)