Dal consiglio regionale della Sardegna arriva l'ok al disegno di legge per stanziare 146 milioni di euro per l'avvio delle attività dell'ospedale Mater Olbia.

La fumata bianca è arrivata con 39 voti favorevoli, compresi quelli del Pd.

I fondi saranno così scaglionati: 25 milioni di euro per il 2019, 60,6 milioni per il 2020 e altrettanti per il 2021.

Approvato anche a un ordine del giorno che impegna l'assessorato regionale alla Sanità a verificare la possibilità di una "rimodulazione" dell'offerta dei posti letto della struttura sarda.

"Una scelta che rinforza il diritto alla salute dei sardi con un nuovo polo di eccellenza e che rilancia il ruolo della Sardegna come partner autorevole sullo scenario internazionale", commenta l'assessore regionale della Programmazione, Giuseppe Fasolino.

"Il buonsenso - prosegue il delegato della giunta guidata da Christian Solinas- ha prevalso sui dubbi che abbiamo fugato, sulle fake news, e abbiamo trovato anche una ragionevole intesa sulle modifiche proposte in aula. Quella che prende forma - aggiunge Fasolino - è l'azione di una Sardegna che non si limita al rivendicazionismo e all'autocommiserazione ma si rialza sulle proprie gambe, ricomincia a camminare ed esercita con autentico spirito autonomistico un ruolo da protagonista sullo scenario internazionale".

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata