Si è svolta oggi a Golfo Aranci la Giornata del mare e della cultura marinara, allo scopo di promuovere e sviluppare presso gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, la cultura del mare.

Hanno partecipato anche le scuole elementari di Rudalza e Golfo Aranci con oltre 100 bambini. L'organizzazione ha coinvolto la Guardia costiera di Golfo Aranci, il Comune, la Sezione locale della Lega Navale, con la partecipazione del comandante della Stazione dei carabinieri.

La manifestazione ha abbracciato tutti i temi della sicurezza della navigazione e della Tutela del Mare e dell'ambiente, non trascurando l'arte marinaresca.

La giornata del mare è stata introdotta con i saluti delle autorità presenti a tutti i bambini e successivamente sono iniziate le attività didattiche e pratiche che hanno visto il coinvolgimento di tutti i bambini.

La prima lezione ha riguardato la Sicurezza in mare e la tutela della risorsa marina e delle specie ittiche.

I bambini hanno risposto con entusiasmo alle domande partecipando attivamente alla lezione ed hanno imparato come vivere il mare in piena sicurezza con compatibilità ambientale al grido di "portiamo via, anche noi, un oggetto di plastica dal mare".

Infatti, una delle vere emergenze che si sta vivendo in questi anni è l'invasione della plastica in mare, ed i giovani studenti hanno capito il messaggio relativo al corretto smaltimento della plastica. In seguito, i bambini hanno assistito ad una lezione sull'arte marinaresca e sulla Sicurezza in mare con apertura di una zattera di salvataggio e descrizione sul contenuto del kit di sopravvivenza.

Poi un primo gruppo ha partecipato alle prove di emergenza e soccorso, indossando i giubbetti individuali di salvataggio e imbarco a turno sulla zattera.

Un altro gruppo ha assistito alla lezione della sirenetta "Francesca Magnone" dell'Associazione "La casa delle sirene", che ha trattato ed approfondito gli argomenti sulla tutela dell'ambiente, delle specie marine e la lotta contro l'abbandono di plastica in mare ed i danni che questa causa all'ecosistema marino.

A turno i bambini provvedevano a imparare i nodi dell'arte marinaresca con il personale della Guardia Costiera e con i marinai del gruppo ANMI di Golfo Aranci, anche e soprattutto per un incontro tra generazioni.

Al termine si è provveduto a consegnare ai bambini il "Diploma del Marinaio" da parte del Comandante Angelo Filosa.
© Riproduzione riservata