L'amministrazione regionale della Sardegna è stata individuata come soggetto attuatore per la bonifica ambientale e rigenerazione urbana dell'area dell'ex Arsenale militare della Maddalena.

In una nota la Regione ha fatto sapere che il decreto della presidenza del Consiglio dei ministri è arrivato questa mattina a Villa Devoto, dopo un complesso percorso iniziato con i precedenti governi con cui sono stati concordati i passaggi formali necessari e sono state ottenute risorse pari a 50,4 milioni di euro.

Il soggetto attuatore ha due mesi di tempo per trasmettere la proposta di programma che porrà in essere gli indirizzi del commissario, dando piena operatività al processo di riqualificazione.

"Abbiamo ricevuto oggi, dal Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte, il decreto di nomina", ha scritto su Facebook il governatore Francesco Pigliaru.

"Lo attendavamo da tempo, e sono felice di poter constatare che il governo ha mantenuto l'impegno", si legge ancora nel post.

IL COMMENTO DEL MINISTRO LEZZI - "Lo sblocco della situazione rispetto alla bonifica ambientale e riqualificazione urbana de La Maddalena è un’ottima notizia per la Sardegna: si tratta di un passo in avanti sostanziale che sull’isola era attesa da molto tempo".

Questo il commento del ministro per il Sud Barbara Lezzi, ringraziata da Pigliaru per il "grande senso di leale collaborazione istituzionale".

"Il governo, e la Presidenza del Consiglio in particolare, hanno dimostrato di volersi fare carico della vicenda dando una risposta definitiva e in tempi celeri. Per parte mia, sono lieta di aver potuto facilitare il processo che ha portato alla di nomina del soggetto attuatore delle attività di bonifica. Un percorso reso possibile anche dalla piena collaborazione dimostrata dal presidente Pigliaru. Adesso per La Maddalena comincia un percorso di bonifica e recupero che può rappresentare anche un'occasione occupazionale e di crescita per le imprese del territorio", ha aggiunto l'esponente del governo Conte.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata