CRONACA SARDEGNA - GALLURA

abbanoa

Interventi a Oschiri per il collegamento delle nuove reti idriche

I lavori nella giornata di domani con l'interruzione dell'erogazione dell'acqua
oschiri (archivio l unione sarda)
Oschiri (Archivio L'Unione Sarda)

Il collegamento delle nuove reti idriche a Oschiri entra in funzione domani. Le squadre di Abbanoa procederanno a ultimare i lavori nella via Flumendosa verso la rete di via Rimulas.

Le continue rotture hanno richiesto l'intervento del gestore per mettere in atto il piano di efficientamento del sistema idrico nel centro abitato e domani, tra le 8 e le 17, verrà sospesa l'erogazione dell'acqua nelle due vie interessate e in via Umberto.

"Le vecchie tubature - spiega la società - erano ormai inadatte a garantire il servizio. Per questo motivo Abbanoa aveva inserito nel piano delle manutenzioni straordinarie del trimestre in corso un intervento deciso che prevedesse la sostituzione complessiva di cento metri di condotte. Le nuove reti sono state realizzate in ghisa sferoidale, materiale che garantisce la migliore tenuta. Si sta procedendo anche a rifare integralmente gli allacci alle utenze, anch’essi realizzati dai precedenti gestori del servizio idrico in materiale che si è rivelato inadatto e soggetto a continue rotture".

Oschiri inoltre è uno dei primi 130 Comuni inseriti nel programma di ingegnerizzazione delle reti, un modello innovativo che si basa su un'azione combinata di misure di campo, studi specialistici sull'assetto di rete, sulle regolazioni e i progressivi interventi strutturali sugli asset.

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...