Districarsi nella giungla di informazioni, vere o false, attendibili o meno, diffuse ogni giorno. Conoscere quali sono le marche autorizzate, quali sono le differenze e le caratteristiche di ciascuna. Analizzare il tema spinoso del rifiuto, di chi è no-vax, di chi è attendista , di chi pretende di scegliere una fiala precisa. Comprendere cosa significa immunità di gregge, analizzare la possibilità di raggiungerla realmente e quando. Immaginare la possibilità di un ritorno alla normalità, guardare alle prospettive per l'estate e il prossimo futuro.

Di tutto questo si parlerà, in termini semplici e accessibili a tutti, in "Vaccini, istruzioni per l'uso", il webinar in onda oggi alle 18 sul sito unionesarda.it, sulla pagina Facebook dell'Unione Sarda e sui canali social dell'Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari.

Il condirettore e il vicedirettore dell'Unione Sarda Lorenzo Paolini e Ivan Paone ne discuteranno con Giovanni Sotgiu, epidemiologo e docente di Statistica medica all'Università di Sassari; Stefano Del Giacco, immunologo dell'Aou di Cagliari e Ferdinando Coghe, responsabile del laboratorio di Microbiologia dell'Aou.

I tre esperti - ai quali sarà possibile anche porre domande - spiegheranno le differenti tecnologie dei vaccini Pfizer, Moderna, AstraZeneca, Johnson&Johnson (i quattro finora autorizzati in Europa e in Italia, ma quest'ultimo è stato bloccato, perché negli Stati Uniti è in corso un'indagine su alcuni eventi avversi. Uno stop che ha gelato molte speranze e rallentato la campagna anche nell'Isola.

Anthony Fauci, direttore del National Institute of Allergy and Infectious Diseases e consulente medico della Casa Bianca per la pandemia, prevede che entro venerdì prossimo sarà presa una decisione sul Johnson&Johnson e ipotizza che tornerà nel mercato accompagnato da restrizioni o avvertenze.