"Sarebbe opportuno vaccinarsi o fare il tampone prima di arrivare sulle isole".

Mauro Morandi, l'eremita che da quasi 32 anni vive in assoluta solitudine sull'isola di Budelli, si dice del tutto favorevole alla campagna per rendere le isole Covid-free. Luoghi incantati come la sua Budelli, di cui "comunico alla gente la bellezza", meritano la massima sicurezza, ha detto a "Un Giorno da Pecora".

Morandi dovrà suo malgrado lasciare l'isoletta a fine mese: "Dovrò andare via, mi hanno detto che devono fare dei lavori nella casa dove vivo", spiega. Il Parco nazionale dell'arcipelago della Maddalena intende eliminare tutti gli abusi edilizi presenti: "Se ne parla da tempo, ma stavolta sembra siano molto decisi: io vivo qui da solo dal 1989, ora sto cercando un appartamento a La Maddalena, ma vorrei tornare qui appena finiti i lavori".

Non vede nessuno da due settimane, "dall'ultima volta che mi hanno portato la spesa ma per me il lockdown non è una novità perché qui sono quasi sempre solo, l'anno scorso non ho visto nessuno per sei mesi".

"Vaccinarmi sarà la prima cosa che farò quando andrò a La Maddalena", promette. E sulla vita nell'isoletta: "Uso solo la connessione internet e i social, il tempo poi lo passo a recuperare i moltissimi rifiuti che arrivano dal mare".

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata