Succede da più di un anno a questa parte, nessuno impedisce che succeda ancora. In viale Europa, circonvallazione ovest di Lanusei, ettolitri d'acqua allagano una cunetta e si disperdono ogni santo giorno. Un cittadino esasperato deve fare i saltelli per uscire di casa senza bagnarsi i piedi e lo stesso esercizio tocca ai passanti.

La copiosa perdita - a poche decine di metri dalla sede della direzione generale Asl - è dovuta alla probabile avaria del meccanismo troppo pieno dell'acquedotto di Funtana 'Padenti. Abbanoa sarebbe stata messa al corrente di tutto ma evidentemente non ha ancora trovato il rimedio. Sebbene siano passate tre stagioni e la quarta sia imminente.

L'acqua, ogni mattina, continua a traboccare dal pozzetto sul ciglio della strada e andare perduta. Conteggiata in bolletta ai cittadini o al Comune? Messo al corrente del disservizio, l'assessore comunale ai Servizi tecnologici Renato Pilia ne chiederà conto ad Abbanoa. I cittadini attendono risposte chiare e sollecite. Le attendono da più di un anno. Invano.
© Riproduzione riservata