Diverse scuole chiuse a Cagliari, stop alle lezioni in tutti gli istituti a Domusnovas e Tempio Pausania e tre classi in quarantena al Liceo Fermi di Nuoro per casi accertati di positività al Covid.

Il virus viaggia veloce tra i giovani e i sindaci corrono ai ripari sospendendo le lezioni in presenza e ripristinando la didattica a distanza.

A Cagliari, dove sono già state chiuse quattro scuole sino al 6 aprile, il sindaco Paolo Truzzu ha disposto la sospensione delle lezioni in presenza all'Istituto Secondario di Primo Grado "Vittorio Alfieri" e la chiusura del plesso sino all'11 aprile compreso, al Liceo Scientifico "L. B. Alberti" nella sede centrale di viale Colombo sino al 10 aprile compreso e alla Scuola Primaria Giovanni Lilliu, nei due plessi di via Garavetti e via Caboni sino al 7 aprile compreso. Sono sette gli istituti chiusi solo la scorsa settimana, ha fatto sapere il sindaco Paolo Truzzu.

A Domunovas il sindaco Massimiliano Ventura è stato più drastico, scegliendo la chiusura di tutte le scuole. A Tempio il primo cittadino Gianni Addis ha firmato un'ordinanza per la chiusura di tutte le classi del Liceo Dettori sino a mercoledì 31 marzo, salvo proroghe dopo la fine delle vacanze pasquali. Qui sono stati accertatiti due casi di positività di cui uno appartiene alla variante inglese, mentre altri due casi sono in osservazione.

Infine a Nuoro sono oltre una decina gli studenti del Liceo scientifico Enrico Fermi positivi: tre classi sono state poste in quarantena in attesa dello screening che riguarda insegnanti e ragazzi.

(Unioneonline/L)