Cagliari ha una nuova centenaria. Si tratta di Ida Caredda, classe 1921, che oggi ha anche ricevuto la visita dell'assessore alle Attività produttive e Turismo Alessandro Sorgia, che ha voluto portarle gli auguri ufficiali del sindaco Paolo Truzzu per il traguardo raggiunto.

Una vita davvero emblematica, quella della signora Careddu, nata a Sestu, seconda di tre figli.

"Bisnonno, nonno e padre macellaio, lei ed il fratello Angelo vengono avviati - ricorda l'amministrazione comunale - alla professione paterna, che svolge fino all'età di 19 anni, quando incontra l'appuntato Marras, vedovo e con 4 figli in tenera età.

Nonostante la contrarietà della famiglia, nel 1939 lo sposa, donandogli altri 3 figli maschi.

Trascorre tutto il periodo della guerra a Cuglieri, dove presta servizio suo marito e dove nascono due figli. Rientra a Sestu nel 1946 per trasferimento del marito.

Nel 1948 apre una macelleria che gestisce in proprio fino al 1955, per poi dedicarsi esclusivamente alla famiglia, anno in cui fu ordinato sacerdote il primo dei quattro figli del precedente matrimonio.

Per essere vicini al Sacerdote, nel 1958, tutta la famiglia si trasferisce a Cagliari.

Nel contempo gli altri due figli più grandi si arruolano nell'arma dei carabinieri. Nel 1979 la signora Ida rimane vedova ed affronta le avversità della vita per la morte prematura di 4 figli. Attualmente si gode i nipoti ed i pronipoti".

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata