Senso unico in viale Sant'Avendrace? A decidere saranno i residenti

Tutti i cagliaritani maggiorenni residenti nel quartiere, potranno partecipare fino al 25 marzo a un sondaggio online, indetto dal Comune di Cagliari, sul senso unico di Viale Sant'Avendrace.

L'amministrazione, infatti, intende sottoporre alla valutazione dei cagliaritani, la scelta sulla eventuale modifica alla circolazione stradale su uno dei principali punti di accesso a Cagliari.

"Abbiamo pensato - ha fatto sapere il sindaco Paolo Truzzu - che fosse giusto che questa scelta non fosse presa dall'Amministrazione ma fatta dai cittadini".

La procedura, illustrata questa mattina in conferenza stampa dal primo cittadino, affiancato dall'Assessore alle Politiche per la mobilità, Alessio Mereu e dal Presidente della Commissione per l'Innovazione tecnologica, Raffaele Onnis, sarà facilmente accessibile a tutti gli aventi diritto che saranno, non solo i residenti, ma anche tutti gli esercenti che operano nel quartiere di Sant'Avendrace.

"La settimana prossima consegniamo il cantiere per l'avvio dei lavori di riqualificazione di San'Avendrace e tra gli interventi è prevista la realizzazione di una pista ciclabile. In caso di mantenimento del doppio senso di marcia nel viale Sant'Avendrace, si perderebbero circa settanta parcheggi, quelli che stanno sul lato destro entrando dal viale Trieste. In caso contrario, con il senso unico (e contestualmente il senso opposto in viale Santa Gilla), verrebbero a mancare circa dieci posteggi. Ora vogliamo che la parola passi ai cittadini che, per circa un mese, con questo sondaggio online, potranno scegliere una tra le due soluzioni".

"Avremo un dato che non potrà essere inquinato da valutazioni di soggetti che non fanno parte di quel territorio perché vogliamo che la scelta venga fatta da chi il quartiere lo vive tutti i giorni visto che cambierà un loro pezzo di città e vogliamo siano loro a decidere su cosa preferiscono in un ottica di partecipazione".

"Pensiamo che la scelta del sondaggio - ha aggiunto l'Assessore Mereu - sia quella migliore perché abbiamo convocato qualche giorno fa i cittadini per un'assemblea sull'argomento ma non c'è stata grande partecipazione. Abbiamo inoltre notato che le esigenze di cittadini e commercianti erano differenti e allora abbiamo deciso di puntare sul sondaggio in modo che questo coinvolga tutti".

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata