Si chiama Cloe ed è un cane con una dote speciale: è in grado di individuare le persone positive al Covid-19.

Annusa il potenziale infetto e, in caso rilevi il virus, inizia mugolare. I risultati, spiega il suo istruttore, Roberto Zampieri, 60 anni, responsabile del progetto, denominato Serena, sono "sorprendenti".

L'abilità di Cloe è stata testata alla Casa di riposo per anziani San Giorgio di Cagliari. "Su 44 persone - spiega proprio Zampieri - i quattro casi positivi e i quaranta negativi segnalati dal cane Cloe hanno avuto poi il riscontro delle analisi. Stiamo lavorando da marzo in questa direzione. Ma mai avevamo avuto la possibilità di effettuare un test con un campione così ampio. Questo è stato possibile grazie al supporto della struttura diretta da Gianni Masala. Un esperimento che ci dice che siamo nella direzione giusta. Tutto si è svolto alla presenza del personale medico".

Zampieri spiega che il percorso non è arrivato alla conclusione: "Siamo arrivati? No, assolutamente. Continueremo ancora con i test e se i risultati dovessero essere confermati daremo alla scienza qualcosa su cui lavorare. E sei test dovessero fallire? Nessun problema, non abbiamo chiesto soldi a nessuno".

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata