Facendo seguito a un esposto presentato alla Polizia Locale di Cagliari, il personale della Sezione Vigilanza Ambientale del Corpo è intervenuto nella zona di Piscina Matzeu a Cagliari, dove è stata riscontrata una situazione di degrado generalizzato sotto l'aspetto ambientale.

Nell'area, con una superficie di poco più di due ettari, è presente una rilevante quantità di rifiuti, tra cui gran parte rifiuti speciali e pericolosi con tracce di incendi.

Sono state inoltre rilevate costruzioni di dubbia liceità, aperte e con libero accesso dall'esterno anch'esse cosparse di rifiuti di ogni genere, in totale stato di degrado e pericolanti, tali da costituire anche un pericolo per l'incolumità delle persone.

Sono stati scoperti poi diversi veicoli parzialmente smontati e sezionati, batterie esauste di auto, cumuli di eternit in lastre, pneumatici di automobili e kart, parti motoristiche, vecchie biciclette, elettrodomestici di uso comune, vestiti, mobili a pezzi, e generi alimentari dei quali si sta verificando la provenienza.

L'intera area è stata sottoposta a sequestro di polizia giudiziaria.

La sezione specialistica di Vigilanza Ambientale della Polizia Locale sta sviluppando gli ulteriori accertamenti per individuare i responsabili.

Si indaga infine sulla provenienza di alcuni veicoli risultati oggetto di furto e sui diversi materiali rinvenuti.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata