Venerdì il Consiglio comunale di Sinnai, convocato in via straordinaria in collegamento streaming, consegnerà all'ex parroco del paese monsignor Giovanni Abis, con le mani del sindaco Tarcisio Anedda, la pergamena attestante la cittadinanza onoraria, decisa dalla stessa assemblea civica nel novembre del 2019.

Monsignor Abis ha lasciato la parrocchia di Santa Barbara tre anni fa dopo aver raggiunto la pensione. Nel 2017, il paese si era mobilitato per i suoi 50 anni di sacerdozio. A Sinnai il sacerdote, originario di Villasor, è arrivato nel 1986 dalla parrocchia di San Biagio di Dolianova, riuscendo subito a farsi voler bene, facendo parte integrante del paese.

A Sinnai dove è stato per 31 anni, è diventato il prete di tutti. Tanto che il Consiglio comunale ha deciso con voti unanimi di conferirgli la cittadinanza onoraria. Un giusto riconoscimento: sarà una cerimonia semplice nel rispetto delle norme anti-Covid con i lavori del Consiglio che potranno essere seguiti da tutti attraverso la diretta streaming a partire dalle 17.
© Riproduzione riservata