Il Piano regionale, sulla scorta del Piano triennale nazionale, rappresenta uno strumento essenziale per promuovere la trasformazione digitale della Regione e in particolare della Pubblica amministrazione locale.

Il Comune di Castiadas sarà interamente coperto dalla rete internet Adsl: l'accensione della fibra potrà presto raggiungere capillarmente tutte le attività economiche e le case presenti su tutto il suo territorio, azzerando di fatto l'isolamento digitale. Questo grazie al Piano regionale di prossima attuazione.

Lo dice il sindaco Eugenio Murgioni: "Puntiamo ad innovare e digitalizzare il nostro territorio. Mi riferisco alla rete internet e linea Adsl nelle sue forme più evolute. Un progetto importantissimo per un territorio turistico come il nostro".

Attualmente Castiadas può contare su una copertura importante della rete Adsl-Internet grazie ad un operatore privato che ha provveduto all'installazione di proprie antenne e ripetitori nei punti strategici del comune. Tali installazioni sono presenti a Sabadi, Monte Porceddu, Mini Mini e Costa Rey. Questa dislocazione consente di avere una copertura delle rete internet pari al 93% su tutto il territorio, rimangono escluse Cala Sinzias e Cala Pira.

"Per poter usufruire del servizio Adsl Internet - aggiunge Murgioni - è ovviamente necessario stipulare un contratto con l'operatore privato ai termini e alle condizioni previste. La fruizione del servizio di fornitura, sia per finalità domestiche che imprenditoriali, attiene alla sfera privata e non concerne la presenza della linea internet. Considerata la necessità di implementare il servizio nell'intero territorio regionale, la Regione Sardegna ha risposto all'appello del Governo nazionale finalizzato a connettere in tempi brevi i comuni con minore livello di connessione e completare la digitalizzazione di tutta l'Isola".
© Riproduzione riservata