Un primo scorcio di gennaio con pioggia ininterrotta e le previsioni dicono che pioverà almeno fino al lunedì pomeriggio, martedì. Ma a partire da sabato farà meno freddo.

"I venti che in questi giorni sono stati prevalentemente nord-occidentali o settentrionali diventeranno meridionali e le temperature saliranno", spiega il tenente colonnello Carlo Spanu, responsabile dell'ufficio meteo dell'Aeronautica militare nella base di Decimomannu.

Cosa ci dobbiamo aspettare? "Almeno 16, 17 gradi di massima, però - sottolinea - continuerà a piovere fino a lunedì pomeriggio, martedì".

Un fine settimana con temperature in rialzo anche secondo le previsioni di Alessandro Gallo, meteorologo di MeteoNetwork Sardegna: "Sulla Sardegna - spiega - il tempo nel fine settimana risulterà marcatamente instabile, con precipitazioni deboli intermittenti sul settore centro-sud che si alterneranno a veloci schiarite, in particolare oggi. Precipitazioni più importanti potrebbero interessare il nord e il nord-est della regione in particolare l'Alta Gallura e la Gallura. I valori termici per effetto della risalita dell'aria calda e umida subtropicale tendono ad aumentare con massime sul centro-sud dell'Isola intorno ai 16 gradi e minime comprese tra i 6 e i 12 gradi. L'aumento dei valori, però, sarà temporaneo e limitato al fine settimana".
© Riproduzione riservata