La Sardegna è indietro «ma stiamo recuperando brillantemente».

La campagna di vaccinazione al Covid-19 nell'Isola prosegue con l'obiettivo di recuperare posizioni (al momento è penultima tra le Regioni, prima della Calabria) e vaccinare più operatori sanitari possibili.

«I dati su quel report nazionale non sono ancora aggiornati - precisa subito l'assessore regionale alla Sanità Mario Nieddu - solo due giorni fa ne abbiamo fatti 1.600 e non mi risulta però che siano stati caricati».

In realtà sul sito internet del ministero della Salute, che si aggiorna periodicamente sullo stato della campagna vaccinale in Italia, la Sardegna al momento risulta ancora la penultima Regione con 3.635 somministrazioni su 19.680 dosi vaccinate (3.457 a operatori sanitari e sociosanitari, 178 a personale non sanitario e nessuno agli ospiti di strutture residenziali; 1.183 dosi sono andate a sardi tra i 50 e 59 anni).

«Stiamo recuperando terreno anche perché ormai abbiamo aperto i dodici punti di vaccinazione in tutta la Regione, compresi quindi Oristano, Lanusei e Carbonia - sottolinea l'assessore alla Sanità - Poi ricordiamoci sempre che su 100 dosi 30 le dobbiamo tenere in magazzino per effettuare la seconda a chi si è già vaccinato. La nostra vera preoccupazione è che Pfizer non garantisce le date di consegna dei prossimi vaccini quindi anche organizzare al meglio la macchina diventa difficile. In teoria lunedì 11 dovrebbero arrivare un buon numero di fiale».
© Riproduzione riservata