Botti e fuochi d'artificio per salutare il nuovo anno sono andati avanti per diverse ore in tutta la Città metropolitana di Cagliari. E ci sono stati due feriti: un ragazzino di 12 anni, nel quartiere di San Michele, e un giovane di 29 anni in via Roma.

Entrambi sono stati portati al Brotzu dal personale del 118. Il più piccolo fortunatamente ha riportato ferite a una mano e a una gamba ma non sarebbe nulla di particolarmente serio. Il secondo invece ha perso la mano destra.

Dunque nonostante i controlli da parte delle forze dell'ordine, gli spettacoli pirotecnici non autorizzati sono stati numerosi e in parecchi Comuni con il cielo quasi illuminato a giorno.

Il primo incidente verso le 21. Un ragazzino di 12 anni ha utilizzato un grosso petardo, probabilmente artigianale, ma gli è esploso molto vicino. Immediati i soccorsi: un'ambulanza ha raggiunto via Padgora e accompagnato il dodicenne al Brotzu. I medici avrebbero escluso gravi conseguenze.

Per i rilievi e accertare cosa si accaduto sono interventi gli agenti della Squadra volante, insieme agli specialisti della Scientifica e agli Artificieri che si sono occupati del grosso petardo che ora verrà analizzato.

Verso mezzanotte e mezza il secondo incidente in via Roma. Un giovane ha utilizzato un potente petardo, anche questo sembra illegale, rimanendo gravemente ferito. Portato al Brotzu ha perso la mano. Anche su questo episodio stanno indagando i poliziotti delle volanti.
© Riproduzione riservata