Arriveranno domani (sabato 26 dicembre) con un volo militare che atterrerà all'aeroporto di Elmas le prime 180 dosi del vaccino Pzifer contro il coronavirus, che verranno poi trasferite all'ospedale Brotzu di Cagliari. Il 27 prenderà infatti avvio la campagna di vaccinazione, il cosiddetto "Vaccine Day".

Ieri intanto si è svolto il vertice in prefettura per le attività di coordinamento.

In Italia il furgone con le prime 9.750 dosi proveniente dal Belgio, scortato dai carabinieri è arrivato a Roma. Dopo aver varcato la frontiera del Brennero, scortato dalle auto dei carabinieri, è arrivato alla caserma di Tor di Quinto nella Capitale. Domattina la partenza del furgone intorno alle 10, direzione Spallanzani, dove le dosi saranno suddivise in scatole che verranno poi consegnate ai militari e smistate nelle varie Regioni.

Alcuni mezzi militari partiranno per le destinazioni da raggiungere via terra nel raggio di 300 chilometri, altri andranno all'aeroporto militare Pratica di Mare dove le restanti dosi verranno imbarcate sugli aerei per altre destinazioni.

In Sardegna le prime somministrazioni toccano a infermieri e medici del Brotzu di Cagliari.

Ed è stato eseguito dai medici dell'ospedale Santissima Trinità di Cagliari il primo trattamento con il plasma raccolto nel Centro trasfusionale dell'Azienda di rilievo nazionale e alta specializzazione (Arnas) G. Brotzu.

(Unioneonline/s.s.-L)
© Riproduzione riservata