"Recatevi in porto e in aeroporto per tempo e già muniti di autocertificazione". E' l'invito della Polizia di Stato di Cagliari per chi deve viaggare nel periodo delle Festività dopo le recenti disposizioni anti-Covid (IL DECRETO).

La Questura, per facilitare i viaggiatori, ha diramato una nota ad hoc con alcuni consigli utili.

"A partire da lunedì 21 dicembre e fino al 6 gennaio, come disposto già dal DCPM del 3 dicembre, gli spostamenti fra le regioni saranno consentiti solo se motivati da comprovate esigenze lavorative, di salute e situazioni di necessità. Resta comunque consentito sempre il rientro presso la propria residenza, abitazione o domicilio", ricorda la Polizia.

"Pertanto - aggiunge la nota - tutti i passeggeri che in questo periodo intendono spostarsi da una regione all'altra devono riportarne le motivazioni nell'apposita autodichiarazione".

"La Polizia di Frontiera di Cagliari suggerisce inoltre - conclude la Questura - di recarsi per tempo ai controlli per gli imbarchi da porti ed aeroporti e già muniti del modulo di autodichiarazione compilato, per evitare assembramenti e inutili attese".

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata