In Sardegna saranno 12 i punti per la somministrazione delle prime dosi del vaccino anti-Covid della Pfizer.

I numeri sono contenuti in una delle tabelle che il Commissario per l'Emergenza Domenico Arcuri ha presentato nel corso della riunione con le Regioni per l'approvazione del piano di vaccinazione di massa.

Da quanto si apprende, saranno complessivamente 294 i punti a livello nazionale, ma solo 222 (che diventeranno 289 dal 7 gennaio) sono dotati di celle "Ult" (Ultra-low temperature) per la conservazione delle dosi a bassissime temperature. E sette presidi ospedalieri - 5 in Liguria, uno nel Lazio e uno in Puglia - ne sono sprovvisti.

Ecco il dettaglio dei punti di somministrazione regione per regione: 7 sono i punti di somministrazione in Abruzzo, 5 in Basilicata, 6 in Calabria, 27 in Campania, 13 in Emilia Romagna, 5 in Friuli Venezia Giulia, 20 nel Lazio, 15 in Liguria, 65 in Lombardia, 7 nelle Marche, 2 in Molise, 8 in provincia di Bolzano, 2 in provincia di Trento, 28 in Piemonte, 11 in Puglia, 12 in Sardegna, 36 in Sicilia, 12 in Toscana, 4 in Umbria, 2 in Valle d'Aosta e 7 in Veneto.

Saranno circa 33mila le dosi (66mila tenuto conto dei richiami) che arriveranno in Sardegna a gennaio per le prime vaccinazioni anti-coronavirus.

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata