Nuovo stop per il Pronto soccorso del San Martino di Oristano.

In reparto ci sono di nuovo pazienti positivi al Covid-19 negli spazi cosiddetti "puliti" pertanto è stata inevitabile la chiusura alle altre prestazioni.

Il Pronto soccorso aveva riaperto da appena una settimana dopo una chiusura di 43 giorni sempre a causa della presenza di casi positivi.

Oggi intanto dovrebbero iniziare le operazioni per la conversione del reparto di Medicina (dove già ci sono 16 pazienti positivi) in area Covid. Qui saranno trasferiti tutti i positivi dal reparto di Bosa che, dopo la sanificazione, accoglierà i pazienti Covid free nel reparto di Medicina.

Una situazione molto delicata anche perché al San Martino è chiusa anche l'Ortopedia (per altri casi Covid), ma ci sono casi anche in Rianimazione. L'Ordine dei medici e i sindacati da tempo stanno denunciando questi problemi che adesso stanno diventando esplosivi. Da Ordine e sindacati la richiesta di un confronto urgente per definire soluzioni realistiche e valide per il funzionamento del San Martino, per la tutela dei malati e del personale (tra i medici, infermieri e Oss sono sempre più numerosi i contagi).
© Riproduzione riservata