Uno di famiglia che non guardava l'orologio neppure di domenica.

Se n'è andato in silenzio il medico di famiglia Antonio Contini. Aveva 74 anni e una rara malattia se lo è portato via. "Cordiale e sempre disponibile e sorridente".

Così lo ricordano i suoi pazienti e i suoi colleghi: "Antonio era uno che non alzava mai la voce, una persona a modo", lo ricorda l'ex sindaco Eugenio Cossu, "un mio coetaneo che ha condiviso con me il tempo della scuola media, un amico vicino di casa. Suonava nel gruppo musicale degli Squali, un bravo musicista della chitarra classica e corista del Coro polifonico Turritano".

Nella sua carriera ha ricoperto il ruolo di amministratore del Comune di Porto Torres.

"Questa città piange un'altra personalità che era nel cuore di tutti noi - ha detto il neo sindaco Massimo Mulas -. Antonio è stato un medico di famiglia sempre presente e un amministratore comunale coscienzioso e appassionato. In tanti anni di militanza da te ho imparato che la politica deve essere sempre all'esclusivo servizio alla comunità, come lo eri tu nel tuo ambulatorio".

La notizia della sua morte, arrivata inaspettata, ha colto impreparati tutti quelli che lo hanno conosciuto. La sua ultima apparizione in pubblico la fece durante la presentazione di "Musica Maestro!", evento musicale organizzato dai Cantori della Resurrezzione.

"Avrai ancora tanto da fare Antonio, perché non si finisce mai di essere medico - si legge nel post scritto dal collega Giovanni Manca - continua a lavorare e a suonare la chitarra da lassù. Certo in questi mesi ci avresti potuto aiutare per affrontare questa malattia che tanto dolore sta causando" .
© Riproduzione riservata