Assumere medici non specializzati potrebbe non essere sufficiente ad affrontare l'emergenza in corso. Attraverso una mozione - primo firmatario il capogruppo Gianfranco Ganau - il Pd propone di estendere il reclutamento straordinario, nel numero di 300 circa e su base volontaria, anche agli studenti iscritti al quinto e al sesto anno di Medicina, nonché al terzo anno dei corsi di Infermieristica, assistenza sanitaria, tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro.

Questi profili professionali potrebbero prestare attività di supporto nelle strutture sanitarie territoriali, in particolare attività di tipo informativo o di contact tracing. Una volta assunti, gli studenti dovranno ricevere oltre che il giusto trattamento economico anche il riconoscimento in ore di tirocinio formativo curriculare.

La mozione impegna la Giunta ad attivare un protocollo con le Università sarde per il reclutamento dei nuovi operatori e a definire un adeguato compenso orario per le prestazioni erogate dagli studenti.

(Unioneonline/F)