Da domani la passeggiata a mare dell'Ammiragliato a Cagliari sarà definitivamente interdetta al transito di biciclette, monopattini e qualsiasi altro mezzo su ruote non condotto a mano.

È quanto stabilito dall'ordinanza del presidente dell'AdSP del Mare di Sardegna, Massimo Deiana, per scongiurare il pericolo determinato dalla commistione tra pedoni e ciclisti indisciplinati. Ma anche, aspetto non secondario, per evitare i continui danneggiamenti derivanti dal traffico ciclistico che si sono rivelati pericolosi per runner e amanti delle passeggiate.

Provvedimento meditato a lungo, quello in vigore da domani, che sospende la deroga concessa alle due ruote - finora autorizzate a transitare nel solo senso di marcia Su Siccu Molo Ichnusa - dall'ordinanza dell'aprile 2014, emanata nelle more della realizzazione della pista ciclabile tra viale Colombo e la vicina pineta.

In base alle nuove disposizioni, la passeggiata del waterfront sarà fruibile - salvo limitazioni derivanti da eventuali restrizioni disposte per il contenimento del contagio da Covid-19 - dal lunedì al venerdì, dalle 6 alle 22, e nei giorni prefestivi e festivi dalle 6 alle 24.

Via libera, quindi, a pedoni, carrozzine, passeggini e sedie a rotelle; obbligo di procedere a piedi, con mezzo affiancato, per chi, invece, si muoverà con bicicletta, monopattino, hoverboard, monowheel, segway.

I contravventori saranno perseguiti ai sensi del Codice della strada o degli articoli previsti dal Codice della Navigazione.

"Siamo stati costretti ad intervenire su una situazione pericolosa che ha superato il limite della tolleranza - spiega Deiana - più volte ci siamo appellati al buon senso dei ciclisti, categoria notoriamente sensibile alle tematiche sociali ed ambientali. Purtroppo l'irresponsabilità di pochi ha messo per troppo tempo a repentaglio l'incolumità dei frequentatori che utilizzavano appropriatamente la passeggiata".

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata