Allerta rossa in Sardegna per una nuova ondata di maltempo in arrivo da stasera e che durerà almeno fino a sabato e domenica.

Lo segnalano gli esperti dell'ufficio meteo dell'Aeronautica militare di Decimomannu, che prevedono una diminuzione delle temperature di almeno cinque gradi accompagnata da piogge e temporali.

Sul Tirreno centrale, dicono i meteorologi, è già presente una perturbazione proveniente dalle Baleari che da stasera e per tutta la giornata di domani attanaglierà l'Isola.

Ecco perché la Protezione civile ha valutato allerta rossa per rischio idrogeologico sui Bacini Montevecchio - Pischilappiu e il Bacino del Tirso e allerta arancione sulle restanti zone dell'Isola.

Venerdì la perturbazione si sposterà verso l'area tirrenica, ma le precipitazioni interesseranno ancora la Sardegna, specie nella prima parte della giornata.

"A partire dalla serata di oggi al largo delle coste occidentali della Sardegna saranno visibili i temporali che durante la notte raggiungeranno l'Isola - spiegano gli esperti - sarà particolarmente colpita da piogge e temporali l'area compresa tra Alghero e Teulada, passando per Oristano e tutto il versante occidentale della regione, nel resto dell'Isola invece il cielo sarà coperto".

Le temperature caleranno: "Il termometro andrà giù di circa 5 gradi fermandosi intorno ai 27-28 gradi - annunciano - giovedì sarà la giornata più pesante dal punto di vista meteorologico. Il maltempo durerà comunque fino al fine settimana, quando si registrerà un leggero e lento miglioramento, anche se il cielo rimarrà parzialmente coperto".

Domenica dunque le temperature torneranno a salire, ma potranno verificarsi dei temporali pomeridiani.

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata